Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 24,90
EAN-13: 9788823839083
Severino Salvemini
Il quid imprenditoriale. Oltre la retorica del Made in Italy
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,90
Descrizione

Descrizione del libro

L'Italia é la patria della bellezza, tempio dell'arte e di una cultura millenaria. «Bel Paese» per antonomasia, il nostro é altresì il paese del «ben fatto», culla di quella passione per il fare che i nostri artigiani hanno saputo rendere uno stile di vita e, al tempo stesso, la più autentica ragione di successo del Made in Italy. Ma che cos'é il Made in Italy? Fermarsi al mero slogan ci impedisce di cogliere i tratti distintivi di un fenomeno complesso che ha permesso alle nostre imprese di temperare il tecnologismo della globalizzazione con un nuovo umanesimo all'insegna del gusto e della creatività , e di sostituire alla filosofia finanziaria anglosassone uno stile di management tutto italiano. Per comprendere questa «inafferrabile composizione chimica» Salvemini sceglie di raccontare 53 storie esemplari di aziende che hanno fatto dell'eccellenza la loro bandiera. Dalle sue pagine emerge un ritratto a tutto tondo degli ingredienti del primato internazionale del Made in Italy: prodotti di qualità  e alta gamma, la cui progettazione implica una forte valenza estetica e un «saper fare» che pochi altri Paesi sanno attivare; una classe imprenditoriale eccellente che sa aggiungere alla razionalità  dell'operare l'intuizione, la passione e il sentimento; una capacità  manifatturiera diffusa, legata spesso a doppio filo con aree geografiche ben definite e oggetto di una conoscenza tacita difficilmente imitabile; una governance che si alimenta del rapporto fecondo con il territorio e nella quale un ruolo centrale é giocato dalla famiglia dell'imprenditore nel dipanarsi della sua storia generazionale.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 32,00
EAN-13: 9788823838932
Christian Schuh
La fonte dei profitti. Come acquisti e fornitori trasformeranno l'azienda
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
Descrizione

Descrizione del libro

Secondo una ricerca condotta della Harvard Business School, i CEO dedicano solo l'1 per cento del proprio tempo ai fornitori. àˆ del tutto insensato, se pensiamo che la spesa per i fornitori - il lavoro dell'ufficio acquisti - rappresenta più della metà  del budget totale dell'impresa-tipo. In altre parole, i CEO non dedicano più di un minuto a pensare o a partecipare attivamente ai modi in cui le loro aziende spendono più della metà  dei rispettivi budget. Si tratta di uno squilibrio con conseguenze potenzialmente catastrofiche. Il Chief Procurement Officer e la funzione acquisti sono marginalizzati perché gli acquisti sono un'attività  aziendale profondamente incompresa. Nella maggior parte dei casi il compito principale del CPO e del suo team é quello di acquistare beni e servizi dai fornitori al prezzo più basso possibile. Di conseguenza gli acquisti sono stati associati a un'interpretazione ristretta e limitata che ha impedito ai CEO di scorgerne il potenziale fenomenale. Tuttavia, se i CEO non cambiano il modo in cui le loro aziende interagiscono con i fornitori, non saranno in grado di sfruttare questa via per creare prodotti e servizi che non solo costino meno, ma siano anche più innovativi, di qualità  superiore, più sostenibili, più rapidi da commercializzare e generalmente meno rischiosi. In quanto «titolari» del rapporto con i fornitori, il CPO e la funzione acquisti devono occupare il cuore pulsante dell'organizzazione: in questo modo saranno la chiave segreta per il successo durante e dopo i momenti di difficoltà .

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788823839199
Gerardo Di Francesco
Insurtech or out. L'industria assicurativa italiana sulla strada della digitalizzazione
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

La rivoluzione digitale incontra il mondo delle assicurazioni imponendo una trasformazione radicale, un cambio di paradigma che coinvolge l'intero settore in tutte le sue articolazioni, interessando la cultura aziendale, i processi organizzativi, la gestione dei dati e la relazione con i clienti. Infatti, gli effetti di un'evoluzione così sostanziale si riflettono innanzitutto sulla creazione di maggior valore per il cliente, consentendo la penetrazione capillare dei servizi assicurativi sul mercato e, quindi, l'amplificazione del ruolo sociale e strategico del comparto assicurativo nel Paese. L'Italian Insurtech Association (IIA) é punto di riferimento per l'industria assicurativa italiana in questo ineludibile percorso di innovazione, con l'obiettivo di accelerare la digital transformation della filiera grazie a quattro driver fondamentali: formazione tecnica, condivisione di best practices tecnologiche, promozione di sinergie tra gli associati ed attività  di ricerca e studio dei principali trend del settore. In questo libro, gli autori accompagnano gli addetti ai lavori alla scoperta della rivoluzione in atto.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 24,90
EAN-13: 9788823839144
Alessandro Rimassa
Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,90
Descrizione

Descrizione del libro

Se si tratta di gestire le persone, che siano paghe e cedolini o acquisto di corsi di formazione e piani di sviluppo ben scritti ma che rimangono su carta, la conclusione del film é già  scritta: le Direzioni del Personale spariranno, perché tecnologie e AI possono fare tutto questo meglio e a un costo inferiore di qualsiasi essere umano. Hanno però ancora la possibilità  di compiere un salto in avanti e mettersi al centro di quella people transformation che le aziende devono urgentemente affrontare, aggiornando seriamente e di continuo le loro competenze e aprendosi all'ascolto. àˆ una questione di mindset di voler riprogettare il proprio ruolo. Il nuovo responsabile HR dovrà  imparare a progettare esperienze e ambienti di lavoro, far leva sulla comunicazione dentro e fuori l'azienda, acquisire dimestichezza con software e strumenti di data analysis, dotarsi di una strategia e dei relativi KPIper misurarne i risultati effettivi, occuparsi del benessere delle persone. Il libro analizza ognuna di queste nuove lenti, nei suoi costrutti teorici ma soprattutto nei suoi aspetti pratici.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 39,00
EAN-13: 9788823839137
Claudio Scardovi
Investire bene in Italia
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 39,00
Descrizione

Descrizione del libro

Resistere e ricostruire sono le due sfide del nostro Paese, chiamato a risollevarsi dopo due anni di pandemia e a crescere in un frangente estremamente critico dal punto di vista economico e geopolitico. Se la sfida appare epocale, gli asset a disposizione del Paese -in primis il grande risparmio finanziario privato e le potenzialità  dell'economia reale (le Pmi, i centri urbani da rigenerare i territori turistici da valorizzare e il tessuto industriale da sviluppare) -indicano essi stessi il percorso possibile. La situazione di crisi, non nuova in Italia, poggia su una serie di errori che, ben prima dell'arrivo dei «cigni neri», hanno determinato lo stallo dell'economia: Scardovi ne analizza le cause e le conseguenze, soprattutto in termini di impatto sociale e ambientale. A partire da queste consapevolezze, é possibile invertire la rotta. Come? Per esempio, investendo in capitale produttivo e non più speculativo, secondo un modello di capitalismo inclusivo. L'obiettivo deve essere quindi quello di investire bene, perseguendo il bene comune, in un'ottica di economia circolare e sostenibile.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 24,50
EAN-13: 9788823838956
Gianmario Verona
Capaci di decidere. Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,50
Descrizione

Descrizione del libro

Dall'attentato alle Torri Gemelle alla pandemia fino alla guerra in Ucraina, passando per le crisi del 2008 e del 2011, il contesto «macro» dei decisori risulta in questo millennio costantemente sottoposto a shock che azzerano ogni capacità  predittiva di scenari economici e geopolitici. Persino i più importanti think tank globali faticano a capire che cosa succederà  domattina. Ma il mondo si é complicato anche a livello «micro»: imprese profit o non profit, istituti governativi ed enti di ogni altro tipo si sono arricchiti di sensibilità  inimmaginabili fino a qualche anno fa (si pensi ai temi della diversità  e della sostenibilità  e all'attenzione al capitale umano), gli organigrammi sono sempre più articolati e i lavori che svolgiamo hanno nomi sempre più stravaganti. Per non parlare dei big data. Un mondo così complesso esige una prospettiva di leadership completamente nuova perché le variabili in gioco sono talmente tante che il loro intreccio diventa imprevedibile. Per affrontare la complessità  dobbiamo abbandonare la prospettiva semplicistica del trovare «la» soluzione ottimale per imparare invece a «connettere i punti», confrontandosi, mettendosi in discussione, accogliendo prospettive differenti e avendo al momento giusto il coraggio di decidere. Occorre lavorare sodo, raccogliere il maggior numero di informazioni e ascoltare il maggior numero di esperti, senza perdere d'occhio il contesto di riferimento e servendosi anche delle tecnologie. Grazie anche al dialogo con importanti policy maker e decine di CEO e top manager di grandi imprese nazionali e internazionali, Verona distilla in questo libro una serie preziosa di riflessioni e conclusioni che metteranno ogni leader d'impresa in condizione di affrontare la sfida opportunamente attrezzato.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 29,00
EAN-13: 9788823839250
Jonah Berger
Parole magiche. Cosa dire per ottenere ciò che vogliamo
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
Descrizione

Descrizione del libro

Padroneggiare alcune parole può cambiarci la vita. Quasi tutto ciò che facciamo é infatti legato alle parole: le usiamo per convincere gli altri, per comunicare idee e per entrare in contatto con le persone care. àˆ così che i leader guidano, i venditori vendono e i genitori fanno i genitori; é così che gli insegnanti insegnano, i politici governano e i medici spiegano. Anche i nostri pensieri più intimi si basano sul linguaggio. Ma alcune parole hanno un impatto maggiore di altre: sono più efficaci nel cambiare le menti, nel coinvolgere gli ascoltatori e nell'indurre all'azione. Quali sono queste parole magiche e come possiamo sfruttarne il potere? Berger ci introduce alla scienza del linguaggio e al modo in cui possiamo utilizzarlo per motivare, coinvolgere e persuadere. I progressi tecnologici nel machine learning, nella linguistica computazionale e nell'elaborazione del linguaggio naturale, sommati alla digitalizzazione di qualsiasi cosa, dalle lettere di presentazione alle conversazioni, hanno prodotto intuizioni senza precedenti. Imparerete come fanno i venditori a convincere i clienti e gli avvocati le giurie, in che modo i cantastorie catturano l'attenzione degli ascoltatori e gli insegnanti convincono i bambini a dare una mano; com'é possibile per chi eroga servizi aumentare la soddisfazione dei clienti; come fanno i fondatori delle startup a ottenere finanziamenti, i musicisti a comporre brani di successo e gli psicologi a scovare un manoscritto shakespeariano senza aver mai neanche letto l'opera. Questo libro é pensato per chiunque desideri avere un maggiore impatto. Offre un potente kit di strumenti e tecniche in grado di portare a risultati straordinari. Se state cercando di convincere un cliente, motivare un gruppo di lavoro, persuadere un'intera organizzazione a vedere le cose in modo diverso, questo libro vi mostrerà  come sfruttare il potere delle parole magiche.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 22,00
EAN-13: 9788823839434
L. Cuocolo
Le comunità energetiche rinnovabili. Modelli, regole, profili applicativi
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Le comunità  energetiche rinnovabili (CER) sono uno strumento giuridico, tecnico ed economico che consente di con-dividere virtualmente fra i membri della comunità  l'energia prodotta in una certa fascia oraria. L'obiettivo é quello di favorire la produzione e il consumo sul posto di energia pulita, ottenendo un significativo incentivo economico e realizzando finalità  sociali. Da molti considerate uno strumento rivoluzionario, che caratterizzerà  i prossimi anni di sviluppo sostenibile, per altri sono invece uno strumento suggestivo, ma di difficile implementazione pratica. Le più recenti modifiche normative (che consentono di estenderne il perimetro), nonché gli ingenti finanziamenti PNRR, lasciano comunque intendere che esse saranno lo strumento protagonista della transizione energetica. Il volume, aggiornato alle normative della primavera 2023, offre una ricostruzione multidisciplinare delle comunità  energetiche, con una particolare attenzione al quadro giuridico-regolatorio, che parte dalla Direttiva UE 2018/2001 (cd. RED II) e arriva alle normative di dettaglio adottate dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall'Autorità  di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Pur con un solido inquadramento teorico, rap-presenta uno strumento importante e accessibile per tutti coloro che vogliano avvicinarsi in concreto al mondo delle comunità  energetiche: cittadini, imprese del settore energetico e amministratori locali.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 22,00
EAN-13: 9788823839243
Carolina Guerini
Network marketing 4.0
Edizione:EGEA, 2023
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Le vendite dirette, per definirsi tali, devono per legge concludersi con un contatto vis-à -vis tra chi vende e chi compra. Oggi tuttavia molte delle attività  che precedono e portano alla conclusione di questo tipo di transazione commerciale si possono fare online. Nuovi tools digitali si affiancano perciò alla tradizionale strumentazione della vendita porta a porta. A cambiare é la dinamica della relazione venditore/cliente, che si arricchisce di nuove modalità  di presentazione e promozione, di nuove strategie di persuasione e promozione, di nuovi elementi di interazione e attenzione alla sostenibilità , anche in una logica multicanale. Prefazione di Giuliano Sciortino.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 30,00
EAN-13: 9788823838567
Francesco Morace
Alfabeto della rinascita. 26 storie di imprese
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

Se nella vita in generale non ci sono garanzie, questo insegnamento vale in modo particolare in una fase di radicale cambiamento come quella che stiamo vivendo e ancor più per le imprese, protagoniste del nostro tessuto economico. L'atteggiamento delle 26 aziende italiane raccontate in questo libro corrisponde alla loro anima, al loro cuore e alla loro testa. E qui sta il punto: riuscire a preservare la ricchezza fragile di un luogo composito come il territorio italiano, affrontando le difficoltà  del proprio auto-governo, della responsabilità  e della decisione. Dalle storie narrate emergono similitudini e combinazioni inaspettate, nel tempo e nello spazio (date e luoghi di nascita delle aziende si dipanano in un secolo tutto italiano, dal 1921 al 2021), e proprio su di esse poggia il Decalogo dell'Italian Human Design proposto nel libro: sulle risorse di sensibilità  e di intelligenza che esistono nelle persone, negli imprenditori e nei loro collaboratori, nelle aziende e nei loro territori. Perché é solo facendo leva su di esse che si può «rigenerare» l'energia relazionale di cui abbiamo bisogno. Ricordando che se c'é un fattore nel quale gli italiani sono imbattibili é l'intensità  emotiva.

Aggiungi al Carrello
11.
€ 37,00
EAN-13: 9788823838468
Christian Stadler
Open strategy. Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 37,00
Descrizione

Descrizione del libro

Perché alcune delle aziende di maggior successo al mondo riescono ad anticipare il cambiamento dirompente definendo e attuando strategie innovative mentre altre falliscono o arrancano? Non certo perché assumono nuovi CEO o ingaggiano consulenti dalle parcelle d'oro. Il motivo é un altro: queste imprese hanno adottato un modo nuovo di fare strategia. Invece di relegare le decisioni strategiche dentro la stanza dei bottoni, le aprono all'esterno, coinvolgendo gruppi più ampi di stakeholder: dipendenti in prima linea, esperti, fornitori, clienti, imprenditori e persino concorrenti. "Open strategy" disegna una nuova filosofia, introduce alcuni strumenti chiave, fornisce consigli pratici e riporta i casi esemplari di imprese del calibro di Barclays e Adidas per guidare i leader aziendali in questo approccio rivoluzionario alla creazione della strategia. Gli autori, esperti di strategia d'impresa provenienti dal mondo accademico e dalla consulenza manageriale, propongono strumenti specifici per ciascuna delle tre fasi del processo strategico: generazione dell'idea, formulazione del piano e implementazione. La cassetta degli attrezzi con cui aprire la strategia comprende strumenti digitali (tra cui i concorsi di idee) che permettono un'ampia partecipazione, strumenti ibridi analogico-digitali (come la «sfida del concorrente da incubo»), un workshop che gamifica il processo di sviluppo del modello di business e altri strumenti che aiutano le aziende a implementare e sostenere le iniziative di strategia aperta. La strategia aperta vanta già  un curriculum strabiliante: da un'indagine svolta presso 200 leader d'impresa é emerso che, sebbene le tecniche di strategia aperta siano state impiegate solo nel 30 per cento delle decisioni strategiche, le iniziative prodotte hanno generato il 50 per cento dei ricavi e dei profitti. Questo libro é una tabella di marcia per tutte le organizzazioni interessate a raggiungere simili traguardi. Prefazione Gary Hamel. Postfazione Gianmario Verona.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 24,00
EAN-13: 9788823838352
Paolo Venturi
Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

In una società  che moltiplica le connessioni ma indebolisce i legami, é necessario individuare nuove forme d'integrazione capaci di generare valore e significati, in modalità  aperte al contributo di attori diversi. Dopo aver indagato nei loro libri precedenti i modelli organizzativi delle imprese ibride e la funzione coesiva della dimensione di luogo, gli Autori introducono ora un nuovo - radicale - livello di analisi e di azione: il mutualismo. Rigenerato dalla crisi in atto, questo meccanismo può rappresentare la chiave per ricombinare le tradizionali forme di creazione del valore: redistribuzione pubblica, scambi di mercato e relazioni di reciprocità . Sull'onda di un nuovo attivismo e di profonde trasformazioni sociali, il neomutualismo non agisce oggi per costruire nicchie al riparo dai fallimenti dello Stato e del mercato ma per generare impatto sociale, partendo dalle principali trasformazioni socio-tecnologiche e aprendo alla politica e all'economia la possibilità  di rifondarsi intorno alla comunità . Per rispondere a questa sfida l'innovazione da sola non basta: occorre abilitare processi e investimenti che incentivino co-progettazione e co-produzione, dando vita a un'economia consortile in grado di favorire la nascita di nuove startup ibride, portatrici di un mindset digitale, orientato alla trasformazione e rigenerazione sociale.

Aggiungi al Carrello
13.
€ 25,00
EAN-13: 9788823837638
Davide Chiaroni
L' impresa circolare. Modelli di business, sistemi di misura, leve manageriali
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il concetto di economia circolare é ormai entrato nell'uso comune: tuttavia se ne parla applicandolo a contesti imprenditoriali e di mercato molto diversi tra loro, col rischio che la definizione perda nitidezza e si confonda per esempio con la sostenibilità . àˆ infatti un tema che interessa sia la dimensione macroeconomica sia quella micro, fino al design del prodotto dove devono coesistere circolarità  e innovazione. Nel mezzo, tra ecosistema e prodotto, a livello cioé dell'impresa, si apre il gap che il libro intende colmare. Il trade-off da risolvere non é banale, tra una definizione troppo «stretta» di economia circolare e una troppo «ampia» che rischia di far ricadere tutto sotto questo cappello, fintanto che é di moda. Che cos'é dunque l'impresa circolare? Quali gli elementi distintivi del suo modello di business? Quale ruolo gioca nella filiera circolare? In che senso occorre oggi una piattaforma circolare all'interno della quale business e comportamenti di segno opposto possono trovare la compensazione necessaria per una sostenibilità  davvero di lungo termine? E, ancora, quale ruolo giocano le tecnologie digitali? E la politica con le sue scelte? Intrecciando analisi e storie di aziende piccole e grandi, appartenenti a vari settori, il libro individua gli archetipi a cui imprese tra loro molto diverse possono essere ricondotte; propone una scorecard da un lato per misurare implementazione, efficacia effettiva ma anche rischi dell'economia circolare, e dall'altro per identificare i gap e fissare gli obiettivi da raggiungere; individua le leve manageriali con cui realizzare un modello di business autenticamente circolare e sottolinea i caveat cui prestare attenzione.

Aggiungi al Carrello
14.
€ 24,00
EAN-13: 9788823838727
Rossella Sobrero
Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

In un momento in cui di sostenibilità  si parla moltissimo é ancor più necessario porre la massima attenzione ai contenuti e alle modalità  con cui si comunica. Dagli enfatici slogan ambientalisti alle immagini che evocano valori non rispondenti alla realtà , i rischi della comunicazione della sostenibilità  possono essere diversi. Il libro si apre con una riflessione sulla nascita del green marketing per arrivare all'economia circolare e alla green economy, ripercorrendo i principali step del percorso svolto e gli ulteriori segnali che indicano una trasformazione in atto. La seconda parte é dedicata agli stakeholder, diventati oggi più diffidenti. I dipendenti "pretendono" un comportamento sostenibile e chiedono coerenza tra il dichiarato e l'agito; i clienti vogliono conoscere come é stato realizzato un prodotto o un servizio ed esigono maggiori informazioni sull'attività  dell'intera filiera; gli investitori chiedono maggior trasparenza in termini di obiettivi e risultati raggiunti. Alla luce di tutto questo, il focus della terza parte é proprio sulla comunicazione della sostenibilità , con gli strumenti e i linguaggi da utilizzare per evitare di essere sospettati di pratiche di greenwashing. Completano il libro 20 interviste ad altrettanti esperti di settori o di ambiti operativi diversi: dalla moda alla finanza, dall'agroalimentare al giornalismo.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 32,00
EAN-13: 9788823838680
Francesca Romana Rinaldi
L' impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questa edizione contiene dati aggiornati, nuovi casi aziendali, un focus sulla tracciabilità  e la trasparenza di filiera e un nuovo capitolo interamente dedicato alla circolarità .  L'impatto della pandemia sulle catene del valore del settore é considerato dagli autori come un forte acceleratore del cambiamento, già  in atto da anni nelle filiere del settore moda.  Nel 2013 «L'impresa moda responsabile» ha raccontato al mercato italiano alcune prime buone pratiche di aziende responsabili: a distanza di quasi un decennio, gli autori condividono il risultato di un attento monitoraggio dell'evoluzione delle catene del valore sostenibili e della rapida trasformazione verso i modelli circolari. Partendo dai rischi del greenwashing, vengono presentati i principi per comunicare la sostenibilità  e la circolarità  nel settore, con l'obiettivo di informare, educare e costruire fiducia tra tutti gli attori in gioco. Infine l'accento é posto sulle opportunità  della sostenibilità  e della circolarità  per il vero Made in Italy. 

Aggiungi al Carrello
16.
€ 29,50
EAN-13: 9788823838543
Martin Reeves
La macchina dell'immaginazione. Come far nascere nuove idee e creare il futuro della vostra azienda
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,50
Descrizione

Descrizione del libro

Una guida affascinante e pratica, nella quale gli esperti del Boston Consulting Group ci svelano la scienza dell'immaginazione e offrono strumenti, tattiche, giochi e strategie per aiutare team e organizzazioni a espandere l'arte del possibile.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 35,00
EAN-13: 9788823838802
F. Perrini
Sostenibilità e PMI. Aspetti strategici, operativi e finanziari
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
Descrizione

Descrizione del libro

Le PMI costituiscono il perno del sistema economico-industriale italiano e sono un attore fondamentale nelle dinamiche sociali e di comunità . Rappresentano il 99% delle imprese del nostro Paese, l'80% dell'occupazione e il 67% del valore aggiunto prodotto: sono quindi un anello fondamentale delle catene del valore, anche a livello internazionale, e contribuiscono a determinare il profilo di sostenibilità  complessivo delle filiere in cui sono coinvolte. Per contro, numerose ricerche evidenziano come per diverse tipologie di prodotti e servizi la quota maggiore dell'impatto ambientale e sociale (fino al 90%) sia legata proprio ad aziende di questo tipo. Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell'implementazione dell'Agenda 2030 e nel raggiungimento degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Dal linguaggio della sostenibilità  alla sua rilevanza strategica, dall'ottimizzazione della logistica alla comunicazione al mercato, passando per gli aspetti fiscali e finanziari e per le scelte energetiche: grazie al contributo di autorevoli esperti, il libro affronta il tema della sostenibilità  a tutto tondo, proponendosi come una guida completa su misura per le PMI.

Aggiungi al Carrello
18.
€ 37,00
EAN-13: 9788823838642
Luca Gatto
Export Manager. Guida operativa per crescere nei mercati esteri
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 37,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nella complessità  dell'attuale contesto economico, l'export rappresenta l'unica strada che consente alle PMI italiane di crescere e prosperare nel medio-lungo periodo. I mercati internazionali in cui esse si muovono sono tuttavia sempre più articolati e competitivi e, a differenza di quelli locali, sono complicati dalla presenza di barriere sociali e relazionali e da peculiarità  legate alla gestione delle transazioni e del post-vendita. In tale scenario, l'Export Manager risulta una figura assolutamente centrale per consentire alle imprese di avviare, sviluppare e gestire l'esportazione di beni e servizi e, più generale, di attivare il processo di internazionalizzazione. In quest'ottica, il libro rappresenta un vero e proprio vademecum per una professione in ascesa, i cui compiti e relative attività  specifiche sono oggi dettagliatamente definiti dalla norma UNI 11823. Dalla valutazione dell'azienda all'analisi del mercato, dalla definizione della strategia di ingresso nei paesi target al disegno di un modello di business specifico, dalla valutazione alla gestione dei rischi, dalla redazione all'implementazione dell'Export Business Plan fino al monitoraggio dei KPI: per ogni attività  gli autori illustrano, in modo estremamente pragmatico e col supporto di casi ed esempi, tanto le competenze tecniche necessarie quanto le capacità  manageriali più soft, senza trascurare le implicazioni del processo di digitalizzazione che investe oramai ogni fase di questo poliedrico mestiere. Prefazione di Beniamino Quinteri e Dario Liguti.

Aggiungi al Carrello
19.
€ 24,90
EAN-13: 9788823838789
Tyler Cowen
Talento. Come scovare le persone vincenti, creative e piene di energia positiva
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,90
Descrizione

Descrizione del libro

Come si trovano i talenti dotati di scintilla creativa? Fino a che punto é possibile prevedere la creatività  umana? O forse questa caratteristica é qualcosa di irriducibile a fattori precisi che si manifestano davanti ai nostri occhi, qualcosa che può essere individuato o intravisto solo con l'intuizione, qualcosa di unico ogni volta che appare? Ossessionati da queste domande, il famoso economista Tyler Cowen e l'imprenditore e venture capitalist Daniel Gross si sono messi a studiare l'arte e la scienza della ricerca dei talenti ai massimi livelli: le persone con la creatività , la grinta e l'intuito necessari per trasformare un'organizzazione e rendere migliori tutti coloro che le circondano. Cowen e Gross guidano il lettore attraverso i principali ambiti di indagine scientifica rilevanti per scovare i talenti: come condurre un colloquio e porre le domande; quanto peso assegnare all'intelligenza; come analizzare la personalità  e abbinarne i tratti ai ruoli; come valutare il talento nelle interazioni online; perché le donne di talento sono ancora sottovalutate e come individuarle; come cogliere i talenti speciali nelle persone con disabilità , reali o presunte; quando e come avvalersi di scout nella ricerca dei talenti. Riconoscere i talenti é un'arte, ma é un'arte che si può migliorare con lo studio e l'esperienza. Individuare individui brillanti e sottovalutati é uno dei modi più semplici per conseguire un vantaggio organizzativo, e questo é il libro che vi mostrerà  come farlo. "Talento" é rivolto sia a chi cerca il talento sia a chi desidera essere cercato, trovato e scoperto.

Aggiungi al Carrello
20.
€ 20,00
EAN-13: 9788823838901
Sandro Boscaini
Amarone e oltre. Masi: 250 anni di vendemmie, famiglia e imprenditorialità
Edizione:EGEA, 2022
Collana:Business e oltre

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Un racconto - lungo 250 anni - affascinante e vivace, in cui le vicende della storia si intrecciano con quelle della famiglia. Le scelte imprenditoriali si snodano tra rispetto della tradizione e innovazione di processi e prodotti, lasciando spazio ad aneddoti personali e curiosità  tecniche, testimonianze di prima mano e fonti letterarie. La contestualizzazione delle vicende di famiglia in quelle generali - di portata nazionale o locale - é di estrema importanza per conoscere da un'ottica più ampia il territorio e la sua cultura, il vigneto e la professionalità  vitivinicola, la passione e l'imprenditorialità , la cultura d'impresa e la sostenibilità . Il volume é corredato da fotografie e illustrazioni a colori.

Aggiungi al Carrello
Pagine 123



© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione